Home » TR Lab: ricerca e sviluppo per ruote innovative in tutti i campi industriali
Image icon

30

Ott

TR Lab: ricerca e sviluppo per ruote innovative in tutti i campi industriali

Sommario:

 

Introduzione

È facile intuire che alla base delle innovazioni tecnologiche, in un settore vasto e trasversale come quello delle ruote industriali, ci sia una dettagliata e specifica attività di ricerca e sviluppo.

A conferma di questo possiamo portare come esempio il laboratorio TRLab Test&Research di Iberruedas.

Si tratta di una struttura prettamente dedicata alla ricerca scientifica in ambito industriale. L'attività del laboratorio è rivolta al settore di ruote e supporti, tramite la ricerca, lo sviluppo e il collaudo di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di movimentazione di clienti operanti prevalentemente in ambito industriale.

Dal 2011 TR Lab è accreditato alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna,

Com'è organizzata l'attività del laboratorio di ricerca e sviluppo in ambito di ruote industriali

Addentrandoci più nello specifico l'attività del laboratorio si articola in:

  • Proposta di soluzioni innovative nei materiali e nelle tecnologie;
  • Definizione delle caratteristiche dimensionali ideali di ruote e supporti in base alle funzionalità e al prezzo richiesto;
  • Servizi di collaudo su materiali elastomerici, termoplastici, metallici e sul prodotto ruota finito (secondo le normative internazionali e le specifiche richieste dei clienti)

Vediamo di chiarire al meglio queste attività.

Soluzioni innovative per le ruote industriali

TR Lab

Il laboratorio TRLab – Test & Research di Iberruedas ha tra i suoi compiti quello di individuare, sviluppare e caratterizzare mescole poliuretaniche che siano in grado di rispondere alle specifiche esigenze applicative degli utilizzatori di ruote industriali.

Dal laboratorio di ricerca e sviluppo sono nate le mescole di tutti i poliuretani per ruote innovative: dal poliuretano "TR" con eccellenti caratteristiche di scorrevolezza e resistenza, al poliuretano morbido "TR Roll", che unisce in sè le caratteristiche di resistenza del poliuretano a quelle di elasticità della gomma, fino ai poliuretani speciali, con caratteristiche di alto grip, con resistenza elettrica specifica, antistatiche e/o conduttive e molto altro.

La ricerca è volta anche a materiali termoplastici , con l'obiettivo di proporre ruote realizzate in materiali che coniughino resistenza alle specifiche esigenze applicative, rispetto per l'ambiente e un giusto rapporto qualità/prezzo. Da questo campo di ricerca sono nati molti prodotti innovativi Iberruedas, come le ruote in poliammide caricate a vetro per alte temperature, le ruote in poliammide conduttivo, e tante altre.

Vengono poi effettuati studi approfonditi su componenti in materiali metallici, per la realizzazione di supporti con eccellenti caratteristiche di prestazione anche in caso di impieghi gravosi. Un impegno specifico è dedicato ai trattamenti superficiali dei metalli (zincatura, verniciatura ecc), per proteggere i componenti dalla corrosione nei differenti ambienti di utilizzo.

Grazie all'utilizzo di software di disegno 2D e 3D e dell'analisi a elementi finiti, i ricercatori del laboratorio di sviluppo di nuove ruote innovative definiscono quindi le caratteristiche dimensionali ideali di ruote e supporti in base alle funzionalità ed al prezzo richiesto.

I progetti dei nuovi prodotti vengono quindi analizzati tramite modelli di previsione del comportamento dinamico, termico, a fatica, vibracustico del battistrada della ruota.

I prototipi, realizzati negli stabilimenti di Iberruedas, vengono testati tramite le attrezzature di collaudo e quindi provati sul campo con la collaborazione dei clienti.

Servizi di collaudo

Oltre alle attività di ricerca, TRLab offre alle aziende del settore industriale servizi di test su ruote industriali e supporti e sui materiali elastomerici, termoplastici e metallici, in particolare:

Collaudo dinamico su ruota e supporto secondo ISO 22883:2004 o ISO 22884:2004 ( ruote e supporti per settore industriale ad uso manuale o meccanizzato)
Collaudo dinamico su ruota e supporto secondo UNI EN 840-5:2004 ( ruote e supporti per settore Contenitori Rifiuti )
Collaudo dinamico su ruota e supporto secondo ISO 22881:2004 (ruote e supporti per applicazioni istituzionali ad uso manuale)
Prove di conformità su ruota e supporto alla normativa UNI EN 1004:2005 ; il test viene effettuato su carico statico ed efficienza di frenatura ( settore trabattelli ). La conformità richiede di eseguire le 2 prove su n° 5 complessivi identici.
Prove di scorrevolezza secondo UNI 11330 o con modalità da concordare con il cliente (determinazione curva forza di traino/carico a n° 5 - 7 carichi crescenti)
Prove di efficienza di frenatura secondo ISO 22883:2004 o ISO 22884:2004, comprensiva di prova di azionamento apparato frenante
Prove di caratterizzazione fisico-meccanica di elastomeri e gomme vulcanizzate (trazione, lacerazione, abrasione, resilienza, densità, isteresi)
Prove di carico statico secondo ISO 22881:2004 (ruote e supporti per applicazioni istituzionali)
Prove di carico statico per complessivi ruote e supporti ad uso industriale (con modalità da concordare con il cliente)
Prove di resistenza a corrosione in camera a nebbia salina neutra secondo UNI ISO 9227

Le prove vengono effettuate tutte all'interno di TR Lab, che ha a disposizione la dotazione strumentale ed il know-how necessari alla realizzazione dei test.

Al termine della prova il cliente riceve un Test Report con gli esiti ottenuti. 

Conclusioni

A garanzia di clienti e nuovi committenti interessati alle attività di ricerca e sviluppo nel campo delle ruote industriali è bene ricordare che TR Lab può contare su 6 ricercatori, coordinati dal direttore tecnico-scientifico, Pierluigi Borghi.

Unitamente all'intera azienda Iberruedas S.p.A., il laboratorio ha ottenuto la Certificazione di Qualità (secondo la normativa ISO 9001:2015), Ambientale (ISO 14001:2015), di Sicurezza e Salute sul lavoro (secondo ISO 45001:2018).

Il laboratorio  lavora da anni in stretto coordinamento con enti di ricerca esterni ed è accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Sei interessato a conoscere le tipologie di ruote industriali più adatte alle tue esigenze specifiche, attraverso una consulenza dedicata? Contatta senza impegno i nostri tecnici per avere una risposta mirata al tuo progetto